Campi di lavoro volontario in Europa e all'estero - Estate 2019


Per tutti i giovani che desiderano sostenere un progetto socialmente utile e allo stesso tempo fare amicizie, imparando una lingua straniera, sono diverse le proposte per i campi di volontariato estivi. I campi di volontariato (workcamps) sono attività della durata di circa 2-3 settimane, alle quali partecipano fra i 10 e i 20 volontari da diversi paesi. I progetti si sviluppano su varie tematiche e i volontari scelgono quello che più è in linea con i propri interessi: esistono progetti ambientali, manuali, sociali, culturali, progetti di animazione con i bambini, con i disabili ecc. La lingua comune è l'inglese.


Campi di volontariato in partenza (ultimo aggiornamento 12/07/2019)


Sci Italia
dal 11 agosto al 24 agosto 2019

Campo di lavoro volontario Barlicka per 2 ragazzi
L'Associazione Barlicka (Piccola stampella) lavora con i giovani con disabilità fisiche dal 1999, con un centro per aiutarli a vivere in modo indipendente. L'associazione offre: attività in un centro sociale su base giornaliera; scuola pratica; corsi (teatro, danza, musica, PC, ecc.). I campi di lavoro volontari sono organizzati nel centro di Barlicka dal 2013.
Ulteriori informazioni: https://bit.ly/32pJEGc
Scadenza: il prima possibile
dal 11 agosto al 31 agosto 2019
Immersion in a farmers' cooperative in Senegal per 10 ragazzi/e
Les Ententes è un'organizzazione non governativa creata dagli agricoltori e dedicata alle comunità del villaggio. L'associazione, che promuove un'alternativa economica, mira a fornire lavoro educativo, riducendo le disuguaglianze tra gli abitanti dei villaggi e rallentando il flusso migratorio verso le grandi città. Stanno inoltre sviluppando una formazione per le giovani coppie al fine di informare sulle buone pratiche in agricoltura, allevamento di bestiame, produzione di formaggio. La formazione durerà 1 anno e il suo obiettivo è quello di promuovere l'agricoltura. Lingua richiesta: francese.
Ulteriori informazioni: https://bit.ly/2Sbffqy
Scadenza: il prima possibile
dal 11 agosto al 31 agosto 2019
Preserve and Revitalize the Old Houses in Wuqi (Cina) per 1 ragazzo
Il distretto di Wuchi è una pianura che si trova tra i fiumi Dajia e Dadut e si affaccia sul distretto di Qingshui a nord, sul distretto di Shalu a est, sul distretto di Longjing a sud e sullo stretto di Taiwan a ovest. L'attuale costa è costruita dal porto di Taichung. In una città costiera, la sua storia di sviluppo ha un rapporto inseparabile con la prosperità del porto. Il Wuchi è anticamente chiamato "Bamboo Raft Cave" e "Wuchi Port". Si trova a ovest del Monte Qingshui, nel distretto di Qingshui, chiamato "Aoxin". I volon in un alloggio di proprietà della Chiesa presbiteriana nel porto di Taichung. Dormire in una camera condivisa con letto legnoso. I sacchi a pelo sono obbligatori (i volontari devono portarli da casa, per favore). I pasti saranno serviti dalla comunità eccetto che una cena deve essere cucinata da volontari. Hai bisogno di portare un repellente per zanzare. Lingua richiesta: inglese
Ulteriori informazioni: https://bit.ly/2XKHAVG
Scadenza: il prima possibile

YAP - Youth Action for Peace

Progetti in Europa, Africa, Asia, America Latina e Nord America per l'estate 2019 per minorenni (14-17 anni) e maggiorenni.
Ulteriori informazioni: www.yap.it/campi-di-lavoro


IBO Italia

dal 14 agosto al 26 agosto
SEA TURTLES CONSERVATION IV in Messico per 13 ragazzi/e
Vive Mexico organizza questo campo di lavoro regolarmente a Rincon de Guayabitos, Nayarit dal 2014. Il principale risultato del progetto è la protezione delle tartarughe marine con l'aiuto di volontari che collaboreranno con un team di biologi. Fino ad ora, il progetto ha avuto un discreto successo e ha raggiunto risultati straordinari. Partecipare alla conservazione delle tartarughe marine è una grande opportunità per scoprire la vita affascinante di questa specie animale.

Ulteriori informazioni: https://bit.ly/2NR27IK
Scadenza: il prima possibile

dal 13 agosto al 5 settembre
MARAKELE NATIONAL PARK SUDAFRICA in Sud Africa per 3 ragazzi/e
Limpopo Eco Operations (LEO Africa) è un importante ed efficiente programma che ha come obiettivo principale il monitoraggio, la tutela e lo studio di leoni e rinoceronti neri e bianchi, elefanti, leopardi, iene, ghepardi e in generale la conservazione degli ecosistemi La Sezione Marataba del Parco Nazionale Marakele è un'area protetta in cui le montagne Waterberg fanno da sfondo per le foto mozzafiato. L'attività di Leo Africa è iniziata nel 2005 in una riserva privata di 33.000 ettari dove per 11 anni l'associazione ha operato progetto di ricerca per ristabilire l'originaria natura "selvaggia" della zona, attualmente LEO Africa opera al fianco del management della sezione del Parco Nazionale ed è responsabile del monitoraggio, generazione di report mensili e creazione di kit di identificazione degli animali sopra menzionati, raccogliendo dati sulla loro salute, spostamenti, interazioni, abitudini alimentari, ecc.

Ulteriori informazioni: https://bit.ly/2NR27IK
Scadenza: il prima possibile



 

Informagiovani del Comune di Forlì P.tta Della Misura, 5 – Forlì
tel 0543.712445 | fax 0543.712755-450 | e-mail: informagiovani@comune.forli.fc.it
Redazione a cura dell'Unità Servizi Informativi, C.so Diaz, 21 - 47121 Forlì