Servizio Civile Universale

Servizio Civile Universale

Con decreto del Capo del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale n. 387 del 7 marzo 2024, sono riaperti i termini per la presentazione delle domande al Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero.

Dalle ore 10.00 dell’11 marzo alle ore 10.00 del 14 marzo 2024, possono presentare la domanda di partecipazione i giovani che, alla data del termine di presentazione delle domande fissato al 22 febbraio 2024 con decreto dipartimentale n. 169 del 13 febbraio e successiva comunicazione del 22 febbraio 2024, erano in possesso dei requisiti di cui all’articolo 2 del richiamato bando.

Per i giovani tra i 18 e i 28 anni è possibile presentare domanda di partecipazione solo ad uno dei progetti che si realizzeranno tra metà/fine 2024 e il 2025.
I progetti del Comune di Forlì hanno durata di 12 mesi e prenderanno avvio a settembre 2024.

Pubblicazione date selezione per i progetti di Servizio Civile Universale del Comune di Forlì

Si comunica che le selezioni per i progetti di Servizio Civile Universale 2023 del Comune di Forlì si terranno nelle seguenti date:

  • Colloqui di selezione per il progetto “C’ERANO UNA VOLTA I LIBRI”
    Martedì 12 marzo 2024, a partire dalle ore 9.00 (per i candidati che hanno presentato domanda entro il 22/3/2024)
  • Colloqui di selezione per il progetto “IL COMPAGNO SEGRETO”
    Martedì 19 marzo 2024, a partire dalle ore 9.00

Scarica gli ordini di convocazione

Le sessioni di selezione si svolgeranno in presenza, presso la Sala Arancio del Comune di Forlì – Via Giorgina Saffi n. 18 (primo piano).
I candidati dovranno presentarsi muniti di documento di identità.

La pubblicazione dei calendari su questa pagina ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge e il candidato che, pur avendo inoltrato domanda, non si presenta al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.

Ogni impedimento dovrà essere comunicato preventivamente ai seguenti recapiti:

mail: volontariatocivile@comune.forli.fc.it – tel. 0543 712804

I progetti del Comune di Forlì

Il Comune di Forlì partecipa al Programma di Servizio Civile Universale 2023 “STORIE DI RESILIENZA”, in coprogrammazione con Confcooperative e collabora con il Consorzio di Solidarietà Sociale Forlì – Cesena alla sua realizzazione, con due progetti:

C’ERANO UNA VOLTA I LIBRI 
IL COMPAGNO SEGRETO

Requisiti

Possono diventare operatori volontari del Servizio Civile i ragazzi e le ragazze tra 18 e 28 anni (28 anni e 364 giorni) in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Cosa offre

Il Servizio Civile Universale, nell’ambito dei progetti del Comune di Forlì, offre:

  • 116 ore di formazione, di cui 44 ore di formazione generale al servizio civile e 72 ore di formazione specifica inerente le attività di progetto
  • riconoscimento e valorizzazione delle competenze acquisite; Attestato specifico da ente terzo – TECHNE Società Consortile a Responsabilità Limitata 
  • 27 ore di tutoraggio
  • valutazione dell’esperienza nei concorsi pubblici: Il Decreto Legge n. 44 dell’aprile 2023
    riserva il 15% dei posti messi a bando nei concorsi pubblici a coloro che hanno svolto il Servizio Civile Volontario;
  • riconoscimento del servizio ai fini del trattamento previdenziale (riscattabile);
  • un compenso di € 507,30 netti mensili

Come partecipare

Consulta il bando (https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2023/12/bando- ordinario-2023/) ed esamina tutti i programmi di servizio civile universale approvati e scegline UNO SOLO per cui concorrere. Sul sito ufficiale del Servizio Civile Universale è disponibile anche il database
completo dei progetti in partenza a Forlì.

In ogni caso è necessario indirizzare la domanda all’ente titolare del progetto scelto, utilizzando la
piattaforma dedicata, entro e non oltre le ore 14.00 del 15 febbraio 2024.

La domanda deve essere indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto
prescelto esclusivamente online attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e
smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema:

  • cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
  • i cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Informazioni e supporto alla compilazione della domanda per uno dei progetti di SCU del Comune di Forlì

Per tutta la durata del bando per la selezione degli operatori volontari è disponibile uno sportello informativo e di orientamento, accessibile su appuntamento.

Per i giovani che intendono fare domanda ai progetti del Comune di Forlì verrà offerto supporto tecnico per l’accesso alla piattaforma DOL (per chi avesse necessità, l’URP-Informagiovani del Comune di
Forlì rilascia credenziali SPID LepidaID https://bit.ly/3do4Out).

Per informazioni sul servizio di supporto e appuntamento, contattare l’ufficio di Servizio Civile del Comune di Forlì al n. 0543 712804 o scrivere all’e-mail: volontariatocivile@comune.forli.fc.it.

Presentazione progetti di Servizio Civile Universale del Comune di Forlì e del Consorzio di Solidarietà Sociale di Forlì Cesena

Martedì 30 gennaio 2024 – ore 16.00
Sala Arancione – Via Giorgina Saffi 18
In collaborazione con il Co.Pr.E.S.C. di Forlì – Cesena

Se sei interessato a conoscere o ad approfondire i progetti del Comune di Forlì e del Consorzio di Solidarietà Sociale, partecipa all’incontro.
I rappresentanti degli enti titolari ti spiegheranno gli elementi essenziali dei progetti.
Insegnanti, operatori e volontari impegnati sui progetti in corso ti racconteranno come si svolgono le attività nel dettaglio e testimonieranno che cosa significa per loro questa esperienza.

La partecipazione è libera, ma ti consigliamo di segnalare la tua presenza a
volontariatocivile@comune.forli.fc.it – oppure 0543 712616. 

Convocazioni e pubblicazione delle graduatorie per i progetti SCU del Comune di Forlì

Ogni comunicazione inerente alla procedura di selezione verrà pubblicata sulla home page del sito. Il calendario di convocazione ai colloqui verrà pubblicato entro 10 giorni prima del loro inizio.
La pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nei giorni stabiliti, senza giustificato motivo, è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura. 

Contatti utili

  • Comune di Forlì – Unità Supporto all’Innovazione Educativa:
    Telefono: 0543 712804 (Daniela Bambi) e 0543 712394 (Rita Silimbani)
    mail: volontariatocivile@comune.forli.fc.it
    web: www.comune.forli.fc.it
    Ricevimento su appuntamento: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30; martedì e giovedì
    pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30.
  • Co.Pr.E.S.C. – Coordinamento Provinciale Enti Servizio Civile Forlì- Cesena
    SEDE DI FORLÌ c/o Provincia di Forlì- Cesena
    Piazza G.B. Morgagni, 9 – 47121 Forlì (FC)
    Tel. 0543 714588 – 340 9623056
    Referenti: d.ssa Martina Schiavo
    Orari: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00 – giovedì dalle 14.00 alle 18.00
    copresc@serviziocivilefc.itwww.serviziocivilefc.it