Servizio Civile Nazionale (SCN)


Logo Servizio CivileIl SCN (L.6 marzo 2001 n° 64, D.Lgs 77/02) rappresenta un'opportunità per i giovani di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico per il bene comune e la coesione sociale.

 

Scarica il bando per la selezione di n. 1.395 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale nella Regione Emilia-Romagna.


Scadenza : 26/06/2017 - Ore 14.00. Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.

 

Guarda il video sul Servizio Civile Nazionale realizzato da alcune volontarie del progetto del Comune di Forlì

 

 

Requisiti


Possono scegliere di prestare il SCN, i ragazzi e le ragazze che abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadini italiani
  • cittadini dei paesi dell’Unione Europea;
  • cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

 

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.  

 

Non possono presentare domanda i giovani che:

  • abbiano già prestato servizio civile nazionale oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale ai sensi della legge 64/2001, ovvero  per l'attuazione del programma europeo Garanzia Giovani;
  • abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.


Può presentare domanda anche chi ha già svolto il servizio civile nell'ambito del programma europeo Garanzia Giovani  e nell’ambito del progetto sperimentale europeo IVO4ALL o chi ha interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell'ente originato da segnalazione dei volontari.

Come partecipare


Vuoi partecipare al SCN? Consulta il bando, esamina i progetti approvati in Emilia Romagna e scegline UNO SOLO per cui concorrere.

Consulta i progetti approvati a Forlì e seleziona quello che ti interessa.
Presenta la domanda all’ente titolare del progetto scelto, utilizzando l'apposita modulistica, entro e non oltre le ore 14.00 del 26 giugno 2017.
Per la compilazione della domanda  leggi attentamente il progetto, indica con precisione il titolo e indica la sede nella quale vorresti svolgere il servizio.
La domanda deve essere firmata (pena l’esclusione) e corredata dell’Allegato 3 debitamente compilato.

La domanda può essere presentata solo in uno dei seguenti modi:

  • con Posta Elettronica Certificata (PEC) - art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 - di cui è titolare l’interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;

  • a mezzo raccomandata A/R;

  • a mano.

 

Scarica i moduli per la domanda di partecipazione: Allegato 2 (domanda di ammissione) - Allegato 3 (dichiarazione titoli).
Alla domanda deve essere allegato un documento valido di identità.

 

Scarica il progetto del Comune di Forlì

 

Per partecipare al progetto del Comune di Forlì:
Presentazione della domanda:

  • consegna a mano allo Sportello Informagiovani del Comune di Forlì in P.tta della Misura, 5 - 47121 Forlì (FC);
  • raccomandata A/R  inviata a Comune di Forlì, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì (indicare nella busta "Bando Servizio Civile Nazionale");
  • invio tramite posta elettronica certificata, all'indirizzo  comune.forli@pec.comune.forli.fc.it 

 

 

Selezioni


Per  i giovani che hanno presentato domanda e che non abbiano ricevuto una comunicazione di non ammissione, le selezioni si terranno presso il Servizio Politiche Educative e della Genitorialità - Via Caterina Sforza 16 - Forlì, nelle seguenti date:

- 4 luglio 2017 - dalle ore 9.00 per l'intera giornata per i concorrenti il cui cognome inizi con una lettera tra la A e la L 

- 6 luglio 2017 dalle ore 9.00 per l'intera giornata per i concorrenti il cui cognome inizi con una lettera tra la M e la Z


Le comunicazioni di non ammissione saranno inviate tramite raccomandata A/R ed anticipate tramite mail entro il giorno 30 giugno.

 

Per non dilatare oltre il necessario i tempi di attesa, in entrambe le giornate i concorrenti saranno suddivisi in due gruppi: il primo convocato alle ore 8.30 ed il secondo convocato alle ore 14.30.
L'orario di convocazione di  ciascun gruppo sarà pubblicato sul sito www.comune.forli.fc.it  in data 30 giugno

Il colloquio tenderà, soprattutto, ad approfondire gli elementi già dichiarati nel curriculum professionale e di studio.
Ciascun concorrente dovrà presentarsi munito/a di documento di identità in corso di validità e codice fiscale.
La pubblicazione del calendario di cui sopra ha valore di notifica della convocazione e la mancata partecipazione al colloquio equivale a rinuncia al Servizio Civile e comporta l’esclusione dalla selezione.

 



 
Concorsi pubblici
I Concorsi pubblici della Romagna
Sportello europeo
L'Informagiovani offre un servizio sulle opportunità in Europa.
Corsi di formazione
Orienter, la banca dati sui corsi di formazione in Emilia-Romagna.
Newsletter
Iscriviti alla newsletter dell'informagiovani... Ogni 15 giorni riceverai le ultime news!
YoungERcard
Scopri le opportunità di YoungERcard per i ragazzi tra 14 e 29 anni...
Forlì&Oltre
Il nostro mensile dedicato agli eventi del territorio di Forlì e della Romagna...
Facebook
Segui la pagina dell'Informagiovani su Facebook: novità su lavoro, stage, corsi, volontariato, eventi e viaggi.


Informagiovani del Comune di Forlì P.tta Della Misura, 5 – Forlì
tel 0543.712445 | fax 0543.712755-450 | e-mail: informagiovani@comune.forli.fc.it
Redazione a cura dell'Unità Servizi Informativi, C.so Diaz, 21 - 47121 Forlì